Scale

Falegnameria Spreafico significa da parecchi anni scale su misura: crediamo che oltre ad essere un normale spazio di passaggio, se vengono idealizzate e curate nel miglior modo possibile, possano dare un vero tocco di stile all'arredamento interno.
Difatti, una scala in legno ha la capacità di rendere più caldo e naturale l'ambiente in cui si trova.
Normalmente vengono eseguite in legno massello (rovere, faggio o castagno) perché possiedono ottime caratteristiche di durezza e valore estetico.
In seguito a queste prime proprietà basilari, per le scale seguono anche la flessibilità del legno e la capacità di reggere agli urti.
In merito al prezzo di spesa, è risaputo che una scala in legno è più economica rispetto ad altri materiali.
La scelta della tipologia di legno è il primo passo: il
faggio possiede un enorme flessibilità e durezza, peculiarità che lo rendono il materiale più ricercato (migliore per scali elicoidali), mentre per scelte più economiche viene adoperato il legno di rovere, che garantisce caratteristiche simili. Come unico svantaggio, le scale in legno necessitano di una minima manutenzione nel corso degli anni. Principalmente, sono verniciate con tinte trasparenti, le quali sono capaci di risaltarne forme e vene del legno.
Possono esser riprodotte sia in stile rustico che moderne. Le scale a carattere rustico vengono eseguite con corrimani o ringhiere a ferro battuto di varie forme, mentre quelle moderne vantano l'applicazione di vetri, led incassati e cassetti a scomparsa.