Falegnami dal 1923...

Nel lontano 1923 il nostro ave Spreafico Mario Piero detto Pierino iniziò a soli 13 anni il percorso da "Garzone" (Apprendista falegname dei tempi) a Schignano in Val d'Intelvi (CO), presso la falegnameria dei Signori Gerletti.
Compiuti i 18 anni, nonostante la giovane età, Pierino ebbe già acquisito l'esperienza e le competenze necessarie che lo portarono ad aprire la propria bottega artigianale a Veglio, frazione di Cerano d'Intelvi (CO), in via Castello 36.

A soli 14 anni tutti i quattro figli maschi, iniziarono a fare esperienza nella bottega del padre, ma solo due continuarono a coltivare la sua grande passione: Giancarlo e Franco.
Con la nuova generazione la bottega si spostò in via Castello 4 della stessa borgata.

Giancarlo e Franco intrapresero strade diverse: Giancarlo aprì un proprio laboratorio artigianale, mentre Franco proseguì oltre confine la propria carriera.
La tradizione non si fermò grazie nascita di Maurizio, che già dall'infanzia mostrò interesse per la bottega lavorando sempre insieme al padre e al nonno, per rubarne i segreti.
Finite le scuole medie, forte della sua passione, indirizza i suoi studi nel campo artigianale come operatore del legno, ottenendo l'Attestato di formazione professionale presso la scuola dei falegnami di Cantù.

A soli 17 anni, decise di saltare oltre confine per acquisire nuove competenze.
Raggiunti i 20 anni, consapevole delle esperienze ereditate e accumulate, decise di continuare e rinnovare il lavoro iniziato dal padre Franco nella bottega di famiglia, in via Pradee 1.

Con i suoi risparmi decise di acquistare nuovi macchinari e strumenti per stare al passo coi tempi, sia in qualità che in quantità.
Incuriosito e affascinato, il fratello minore Mario intraprese gli studi nelle stessa scuola professionale, che gli permisero in pochi anni di seguire le orme del fratello maggiore.

L'aumentare delle commesse rese gli spazi della bottega di via Pradee troppo piccoli per i due fratelli, per questo Maurizio e la moglie decisero di acquistare il terreno dove oggi è presente l'azienda a gestione famigliare, un grande sogno divenuto realtà.
L'edificio comprensivo di un laboratorio all'avanguardia, una grande sala di verniciatura, gli uffici e l'esposizione, ospita ad oggi 8 collaboratori.


La nuova Falegnameria

La nuova falegnameria artigianale, in via Provinciale 20 a Cerano d'Intelvi, grazie alle nuove tecnologie e i validi collaboratori, uniti alla passione, alle abilità e alle antiche dottrine, permettono la creazione di prodotti su misura: mobili d'arredo, cucine, scale e serramenti.
Tutto ciò che riguarda il legno, moderno e antico per noi non ha più segreti.